Viaggiare online al tempo del Coronavirus: ecco cosa vedere gratis

Viaggiare è una delle attività più amate al mondo. Fin dall’antichità era un modo per conoscere nuove terre e culture e andando avanti con gli anni il viaggio è rimasto il modo migliore di imparare e crescere.

Accertato che viaggiare piace a tutti, grandi e piccini, possiamo anche dire con certezza che ciò che ci piace tanto anche in un viaggio è il fatto che sia low cost. Sono numerosi i siti e le compagnie aeree che organizzano viaggi straordinario ad un basso costo, offrendo anche dei pacchetti super convenienti che comprendono volo + hotel, dando così a chiunque la possibilità di poter allargare i propri orizzonti e conoscere città nuove.

Ma in un periodo storico difficile come quello che stiamo attraversando in questo 2020, ovvero la pandemia che dobbiamo sconfiggere e che ci tiene rinchiusi in casa, volare e viaggiare non è certo cosa fattibile.

Ma chi ha detto che il viaggio deve essere solo fisico?  In realtà siamo stati abituati fin da piccoli a viaggiare con la fantasia, magari leggendo un bel libro oppure guardando un documentario in tv.

Ebbene, anche in un periodo come questo, in cui il Coronavirus ci obbliga a stare a casa noi possiamo continuare a viaggiare grazie alle numerose iniziative virtuali che alcuni consorzi e operatori del turismo hanno organizzato.

Ecco quindi le iniziative più belle e suggestive da poter seguire comodamente da casa vostra.

Tour virtuali online

Partiamo subito con il primo viaggio virtuale che ci porta in una delle destinazioni più desiderate: Dubai.

Per chi non ha ancora avuto la fortuna di visitarla dal vivo, Dubai ha pensato a loro, offrendo la possibilità di fare un tour virtuale dell’evento dell’anno, Expo2020.

Dubai non si arrende al virus e pieno di speranze ha allestito la piattaforma online, Dubai360. All’interno i visitatori potranno fare un giro virtuale e panoramico dei nuovi quartieri, grazie ai video e alle fotografie messe a disposizione per l’utente.

Se avete finito il vostro viaggio lungo uno degli emirati arabi più lussuosi al mondo, non potete non continuare sulla stessa lunghezza d’onda e fare tappa al Principato di Monaco.

In pochi clic avrete attraversato il mondo per raggiungere un altro luogo che vive all’insegna del lusso e del benessere. Anche qui una piattaforma a 360 gradi vi permetterà di “passeggiare” fra le vie e i luoghi più famosi del principato.

Con VisitMonaco360 potrete vedere il Museo Oceanografico, la famosa Place du Casino e infine, una passeggiata ai Jardin Exotique.

Ma lasciamo per un attimo le località fuori porta per poter rientrare nel nostro bel Paese ed andare a visitare l’Alto Adige.

Il territorio altoatesino ha un grande potenziale in fatto di turismo. Offre ai suoi visitatori dei luoghi e degli scenari idilliaci che in qualsiasi stagione si visiti lascia tutti senza parole.

Per poter vivere queste emozioni potrete effettuare una visita virtuale del Museo Archeologico di Bolzano e della Gola del Bletterbach.

Grandi e bambini posso approfittare di questa iniziativa per ammirare dei posti meravigliosi che il nostro territorio italiano ci offre.

Anche altri Paesi hanno approfittato di questo periodo di stop per offrire a tutti di poter vedere da casa posti bellissimi nel mondo. Usando altre modalità e piattaforme, la Svizzera, il Portogallo e la Giamaica hanno rilasciato dei video e intere playlist di canzoni da ascoltare e immergersi in un viaggio virtuale molto piacevole.

Viaggio attraverso i luoghi dei film

Se non siete ancora stanchi di prendere tutti questi voli– rigorosamente low cost– potete optare per un viaggio virtuale nei luoghi più famosi scenari di molti film.

Il primo visitabile virtualmente è a Salisburgo (Austria). L’ente del turismo del posto ha proposto a tutti di rivedere un musical storico, Tutti insieme appassionatamente, dove sarà possibile ammirare le bellezze di Salisburgo: l’abbazia di Nonnberg e il castello di Leopoldskron.

Inoltre, consigliano di vedere tutti i tre i film riguardanti la storia della vita della Principessa Sissi e perdersi fra il lusso e la regalità della sua dimora situata presso il Lago di Fuschl am See.

Infine, consigliamo un altro tour virtuale, questa volta voliamo nel Centro America dove poter visitare le località di ben 5 film e serie tv famosissime: Jurassic Park che vi porta all’Isla del Coco in Costa Rica, La casa di carta che mostra Panama, i Pirati dei Caraibi a Samanà, nella Repubblica Domenicana, Terminator in Guatemala e infine, il film Un lugar en el Caraibe che vi porterà alle Honduras.

Reply